Podere Cipolla

Producer

Podere Cipolla

Podere Cipolla
Podere Cipolla
Italy, Emilia Romagna
Coviolo, Reggio Emilia

Podere Cipolla 15000 bottles in the cellar
Podere Cipolla Specialities: Sparkling red wine
Podere Cipolla si trova a Sud dell’antica Via Emilia a Coviolo, alle porte della di Reggio Emilia, nel cuore di una delle zone enogastronomiche piu’ famose al mondo. Nasce nel 2003 grazie a Danny Bini che all'epoca iniziò con due piccoli appezzamenti di mezzo ettaro ciascuno piantati con uve locali: Malbo Gentile, Grasparossa e Ancellotta.

La longevità dei Lambrusco

Ad oggi l'azienda conta 3 ettari totali di vigna in cui Danny ha piantato altre varietà del territorio: Spergola, Malvasia e Salamino, oltre al raro Montericco, una varietà di Lambrusco.

Danny ha da sempre prodotto rifermentati in bottiglia, nella convinzione che sia questo il metodo più giusto per rendere giustizia ad un territorio così vocato: “Il nostro vino richiama la nostra cultura, le nostre tradizioni, gastronomiche e non, i nostri vini rifermentati sono vini che ti riportano qui in Emilia con i loro profumi, il loro terroir.

Inoltre i rifermentati sono vini vivi ed è importante comunicare anche questo: imbottigli un vino fermo in inverno e dopo l’estate il vino è frizzante, la bottiglia si trasforma, totalmente diverso invece il discorso standardizzato dall’autoclave.

I nostri sono vini sono in grado di evolvere nel tempo, anzi migliorano col tempo, ho provato bottiglie strepitose di Grasparossa di 10 anni, 15 anni e mi sono accorto che le potenzialità sono eccezionali, la potenzialità che c’è in queste bottiglie, non solo un vino pronto da bere.”

 
Podere Cipolla
Podere Cipolla