Sylvain Pataille

Producer

Sylvain Pataille

Sylvain Pataille
Sylvain Pataille
France
Marsannay-la-Côte, Borgogna

Sylvain Pataille Specialities: Red wine
"Specialmente nelle mie vigne (parcelle con suoli calcarei ndr) io cerco l'espressione del terroir, la sua parte minerale, non cerco frutta sovra-estratta, né vini "easy drinking", cerco di fare vino del luogo, con il mio stile, vini buoni anche dopo 20 anni..." Sylvain Pataille

Un professionista serio: metodo e tanta curiosità

Sylvain Pataille crede fermamente nella sua terra e nel territorio dell'estremo nord della Cote de Nuits: Marsannay. La base del suo lavoro è una viticoltura pulita. Gestisce infatti in biologico sia i propri campi, che quelli dei conferitori di cui controlla tutte le operazioni. Il suo grande rispetto per i lieu dits di Marsannay si traduce in vinificazioni separate per ogni parcella, per garantire l'identità di ciascuna vigna, ognuna con la propria caratteristica.

In cantina Sylvain lavora all’antica cercando come base il minimo utilizzo possibile di energia elettrica: pressatura in grandi torchi verticali manuali sia per i bianchi che per i rossi, fermentazioni spontanee senza solforosa aggiunta e i rossi in particolare, sono esclusivamente vinificati a grappolo intero. Tutti i vini del domaine affinano almeno 2 inverni in cantina prima di essere messi in commercio.

Sylvain Pataille non proviene da una famiglia di viticoltori, lo ha sempre guidato una passione viscerale e solare per il vino. I vini Pataille sono frutto del suo enorme genio.
Sylvain Pataille
Sylvain Pataille