Eduardo Torres Acosta

Producer

Eduardo Torres Acosta

Eduardo Torres Acosta
Eduardo Torres Acosta
Italy, Sicily
Randazzo, Catania

Eduardo Torres Acosta 25000 bottles in the cellar
Eduardo Torres Acosta Specialities: Red wine
Eduardo Torres Acosta è originario di Tenerife, una delle isole del meraviglioso arcipelago delle Canarie. Spinto dalla curiosità ed una grande passione, nel 2012 si trasferì in Sicilia, dove fece il tirocinio presso Arianna Occhipinti e subito dopo ottenne un lavoro come enologo a Passopisciaro. Il suo progetto personale nasce dopo quest'ultima esperienza che lo fece innamorare dell'Etna e del suo incredibile terroir.

Da Tenerife all'Etna con un'unica passione

Eduardo Torres Acosta ebbe il primo contatto con la vite in Tenerife dove suo padre possedeva un piccolo vigneto. La scelta del viaggio in sicilia e le esperienze maturate provengono da questi ricordi d'infanzia, dove Eduardo capì quale sarebbe stata la sua strada.

Dopo l'esperienza da Passopisciaro decise di avviare un proprio progetto  sull'Etna e nonostante le difficoltà incontrate per il suo status di "forestiero", riuscì con l'appoggio di alcune persone del posto ad affittare diverse piccole e antiche parcelle, quasi tutte sul versante nord del vulcano.

Fino alla vendemmia 2017 l'uva, dopo la raccolta, veniva trasportata da Arianna Occhipinti a Vittoria, dove Eduardo seguiva le fermentazioni, non avendo ancora una cantina di proprietà.

Nel 2018 Eduardo è riuscito a trasferirsi  in una piccola cantina a Randazzo, non lontano dalle vigne.
Eduardo Torres Acosta
Eduardo Torres Acosta