Balenaia

Producer

Balenaia

Balenaia
Balenaia
Italy, Tuscany
Vinci, Firenze

Balenaia 6000 bottles in the cellar
Balenaia Specialities: Orange wine
Claudia e Ivan. Un percorso che nasce da lontano. Si incontrano a Dublino e decidono di tornare in Italia e quasi casualmente mettono radici in Toscana a Vinci, Famiglia e vigna. Dopo anni di studio e tanto lavoro nasce nel 2016 Balenaia, un progetto bellissimo che abbiamo l'onore di presentarvi!

Un percorso di studio e ricerca

L'incontro di due passioni: Claudia è laureata in erboristeria, Ivan si dedica da sempre allo studio della Biodinamica al quale affianca 15 anni di lavoro per aziende della "Renaissance des Appellation" dove svolge anche moltissima pratica in cantina. Con il tempo però nasce il desiderio sempre più forte di avviare un progetto tutto loro.

Prima di tutto un progetto di vita, la decisione di stabilirsi in Toscana, l'arrivo di due figli e poi nel 2016 il concretizzare quel sogno comune di avviare la propria azienda agricola, nasce Balenaia, nome evocativo ispirato al rio e alla valle sottostante la vigna.

Dopo 10 anni di ricerca trovano ed acquistano 3 ettari di terra in località Le Querciole nella frazione S. Amato del comune di Vinci. Il lavoro non manca: dove negli anni 50 c'era un vigneto ora imperversano ginestre, rovi e prugnoli, c'è stato da riappropiarsi ciò che il bosco aveva fatto suo.

Siamo nella cresta del Montalbano a 500 mt di altitudine su galestro e roccia. Nella vigna troviamo il muro del barco reale mediceo e delle splendide terrazze secolari, il fascino esercitato da questo luogo quando vi si passeggia sopra è quasi tangibile, ti rimane addosso.
Balenaia
Balenaia