Etnella

Producer

Etnella

Etnella
Etnella
Italy, Sicily
Mascali, Catania

Etnella 2000 bottles in the cellar
Etnella Specialities: Red wine
Etnella è una giovane azienda agricola, fondata nel 2008 ad opera di Davide Bentivegna, situata sulle pendici orientali dell'Etna. Etnella è un piccolo paradiso, dove vengono coltivati 19 ettari di terreno di cui 9 ha a vigneto sparsi in 15 differenti contrade. Davide produce vini profondi e territoriali, dove il gusto del luogo è posto al centro. "Crediamo in una concezione del vino che sia soprattutto umanistica; promuoviamo una responsabilità nei confronti dell'ambiente, della comunità, dei nostri clienti e del futuro". Davide

La grande varietà dei vigneti

Le 15 parcelle di vigna si trovano nelle contrade di Presa, Linguaglossa, Passopisciaro e Randazzo, tutte ubicate nel versante nord est del vulcano.

La cosa straordinaria è che ogni parcella ha una stratificazione lavica distinta, un meso-clima e un' esposizione differente, questo implica una grandissima varietà nei vini, poichè vengono eseguite separatamente, e una stupenda complessità dopo l'assemblaggio; infatti all'assaggio risultano profondi con molte sfumature che ne allungano il ricordo del sapore. Sono vini di struttura in grado di affrontare dei lunghi affinamenti.

I vigneti sono piantati su terrazzamenti sostenuti da muri a secco costruiti con la pietra lavica locale. Le altitudini variano dai 600 ai 1.000 metri sul livello del mare.
Etnella
Etnella