Podere Casaccia

Producer

Podere Casaccia

Podere Casaccia
Podere Casaccia
Italy, Tuscany
Scandicci, Firenze

Podere Casaccia 30000 bottles in the cellar
Podere Casaccia Specialities: Red wine
Il Podere Casaccia è situato sulle colline di Scandicci, a pochi km da Firenze, con circa 12 ettari tra bosco, ulivi e vigne. Le vigne,coltivate con metodo biodinamico, hanno un’età che va dai 40 ai 50 anni, costituite in gran parte da vecchi cloni di sangiovese e molti altri vitigni autoctoni toscani come Canaiolo, Malvasia Nera, Pugnitello e Foglia Tonda.

Solo vitigni autoctoni

L'esposizione sud-est delle vigne dona alle piante una grande quantità di luce che permette ottime maturazioni fenoliche.
Terreni di antica tradizione viticola in cui vi sono vigne che raggiungono quasi i 60 anni, le tipiche vigne della tradizione toscana con i diversi vitigni del chianti vinificati tutti insieme.

Questo per Roberto ha un significato preciso, come lui stesso ci spiega: "L'Italia, rispetto a tutti gli altri paesi produttori di vino, è quella che ha il maggior numero di vitigni autoctoni, la maggior parte sconosciuti agli stessi italiani.
Questa enorme ricchezza di biodiversità è qualcosa di unico nel mondo del vino e se fosse in mano ai francesi verrebbe sbandierata ai 4 venti e diverrebbe fonte di orgoglio nazionale, da noi, invece, passa quasi totalmente inosservata e addirittura andiamo a impiantare i vitigni d'oltralpe. Fortunatamente qualcosa sta cambiando.
La nostra storia e la nostra indole ci hanno regalato questa meraviglia, i comuni, i piccoli stati, il campanilismo che da sempre ci caratterizza hanno fatto in modo che ogni ambito territoriale si distinguesse dall'altro salvando e/o selezionando i propri vitigni autoctoni tipici".

"In altre parole in un “vino naturale” ci deve essere solo uva, dedizione e sapienza dell’uomo." Roberto Moretti
Podere Casaccia
Podere Casaccia