Cantina Anonima

Producer

Cantina Anonima

Cantina Anonima
Cantina Anonima
Italy, Tuscany
Lucca

Cantina Anonima 5000 bottles in the cellar
Cantina Anonima Specialities: Red wine
Cantina anonima è una piccola azienda che si trova sulle immediate colline a nord di Lucca. Nasce da un'idea di Damiano Donati, talentuoso ed eclettico Chef lucchese, che insieme all'amico ed esperto di vini Ruggero Baronti, ha dato vita a questo interessante progetto. Vigna di 1,5 ha in un contesto incontaminato ed una produzione minuscola. Vini veri, dritti, che ci hanno colpito per la loro immediatezza ed onestà.

La passione per il gusto

Solitamente chi è appassionato di vino, quello buono, è anche un'esteta del gusto, un cercatore di bontà, dalla sensibilità e palato educati.

Damiano è proprio così, lo si capisce dalla sua filosofia in cucina, dallo studio sulla materia prima e i piatti che disegna. Adesso propone la sua cucina a fattoria Sardi (dove vinifica anche le sue uve) ma sicuramente molti di voi si ricorderanno del mitico "Punto" di Lucca, locale fondato da Damiano, che ha fatto un pezzo di storia della ristorazione cittadina.

È proprio in questo contesto che Damiano sviluppa una grande passione per il vino "naturale", grazie anche all'incontro con Ruggero, all'epoca responsabile di sala e fine conoscitore di vino.

Un'assetata curiosità l'ha spinto a voler capire di più sul processo di vinificazione naturale e l'occasione si è presentata nel 2017, quando prende in gestione 1,2 ha di vigna da un amico, iniziando così da autodidatta questa nuova avventura.
Cantina Anonima
Cantina Anonima