Terre di Giotto

Producer

Terre di Giotto

Terre di Giotto
Terre di Giotto
Italy, Tuscany
Vicchio, Mugello

Terre di Giotto 10000 bottles in the cellar
Terre di Giotto Specialities: Orange wine
Gattaia, frazione di Vicchio del Mugello, ospita dal 2006 l’Azienda Agricola Terre di Giotto, progetto portato avanti da Michele Lorenzetti, biologo ed enologo, che dal 2004 esercita la professione di consulente in Viticoltura Biodinamica. Numerose sono le sue collaborazioni con varie aziende di tutta Italia e non.

Gattaia, il primo corpo aziendale

3 ha di vigneto sull’appennino toscano, a Vicchio nel Mugello.
L’azienda si divide in due entità: il primo si trova a Gattaia, una lingua di terra in forte pendenza completamente immersa nel bosco dell'appennino centrale a 600 metri, dove sono allevati vitigni francesi come il  Pinot nero, Chenin blanc, Riesling e Sauvignon.

Si tratta di un impianto ad alta densità con 7000 ceppi/ha su suoli molto antichi e pochi profondi con tanto scheletro e roccia, che perciò hanno una bassa produttività, che si attesta sui 50q.li/ha. Tutti i vini che escono da questa produzione fanno un affinamento in cemento molto lungo: il “Gattaia Bianco” svolge un affinamento di 3 anni e il “Gattaia Pinot Nero” ben 4 anni, affinamento che avviene con i raspi (in alcune annate al 100%) Che dona delle note ultra caratteristiche al vino.

Da questa vigna viene anche un vino con una concezione molto diversa: il "Sauvignon" che matura a contatto con le bucce per sette mesi in anfora, con uno stile completamente georgiano e zero solforosa aggiunta.
Terre di Giotto
Terre di Giotto